Voxrerum.it (2010)

Da Tommaso Tozzi.
Versione delle 18:19, 5 apr 2011, autore: Tozzi (Discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)



Indice

Titolo:

Voxrerum.it

Autore:

Tommaso Tozzi

Anno:

2010

Tecnica:

Luogo:

Sito web:

http://www.voxrerum.it


Descrizione:

Il sito Vox Rerum - La Voce delle Cose nasce in Italia da un'idea di Tommaso Tozzi per dare la possibilità a chiunque di condividere la memoria di cose o oggetti cui si è affezionati, o semplicemente interessati, attraverso il sistema dei QR Code (*) e degli rfid.
La proposta è quella di creare all'interno di "Vox Rerum" la pagina dell'oggetto prescelto, ed in seguito utilizzare la pagina “Creare un QR Code” per realizzarsi un QR Code da incollare o appendere all'oggetto stesso.
In questo modo chiunque, mentre sta guardando l'oggetto reale, potrà, attraverso uno smartphone, fotografare il QR Code dell'oggetto e ricevere automaticamente sul proprio smartphone la visione della pagina inserita sul sito "Vox Rerum".
L'ipotesi è che chiunque in seguito, parenti, amici o discendenti, possano contribuire ad alimentare la memoria di tale oggetto, aggiungendo tracce di memoria sulla pagina del sito con testi, immagini, video e suoni.
Ogni oggetto avrà dunque una doppia entità: quella reale e quella virtuale su "Vox Rerum".
L'entità reale potrà essere un bene comune o un bene privato, ma la sua memoria virtuale, depositata su "Vox Rerum" sarà un bene condiviso.

(*) Nota:
Un QR Code è una tipologia di codice a barre di forma quadrata, composto da un insieme di quadrati e linee nere su fondo bianco, che se fotografato con un cellulare di nuova generazione (uno dei tanti modelli di smartphone oggi in commercio) da come risultato di tale azione l'immediato collegamento dello smartphone a un sito web predefinito dal QR Code stesso.


Collezione:

Genere artistico di riferimento:

Bibliografia:

Webliografia:

Strumenti personali